(IsITT) è un’associazione senza scopo di lucro, nata nel 2009, come naturale evoluzione dell’impegno della CPD Consulta per le Persone in Difficoltà ODV ETS nel settore del turismo accessibile.
“Scopo dell’associazione, infatti, è quello di contribuire alla diffusione della cultura dell’accessibilità nel comparto turistico garantendo a tutte le persone, senza discriminazioni di sorta, il diritto al viaggio, alla vacanza, allo svago, alla cultura. “
nel settore del turismo accessibile.
Se al termine turismo si aggiunge l’aggettivo accessibile, e lo si fa diventare turismo accessibile, ci si accorge che non c’è una definizione univoca e ufficiale e non c’è neppure un’unica terminologia: si parla infatti di turismo accessibile, di turismo per tutti, di turismo senza barriere, e, usando termini in lingua inglese, di tourism for all, di open tourism, di easy tourism.
L’Istituto Italiano per il Turismo per Tutti (IsITT) e la Consulta per le Persone in Difficoltà Onlus (CPD) definiscono il turismo accessibile come quel turismo che consente a qualsiasi persona, indipendentemente dalle sue caratteristiche, dall’età, dal funzionamento del proprio corpo, dallo stato di salute etc. di effettuare tutte le attività relative all’esperienza turistica, senza ostacoli, senza difficoltà, senza esclusione, senza discriminazione.
in campo turistico si riveste di un ampio significato, che va dall’accessibilità classica (ovvero senza barriere e senza impedimenti), alla possibilità di avere effettivo accesso alle esperienze e alle attività della filiera turistica, alla disponibilità di informazioni adeguate, affidabili, precise e aggiornate, che ricorrano anche a supporti tecnologici: siti web intuitivi, navigabili anche da persone con difficoltà sensoriale e cognitiva, oltre che fisico-motoria, ricorso a sistemi video per la comunicazione con persone con difficoltà uditive, materiali cartacei ad alta visibilità per ipovedenti, materiale audio per non vedenti.
Pertanto, affinché il turismo sia accessibile, occorre disporre di un articolato insieme di servizi, strutture, accorgimenti (attrezzature, ausili, tecnologie etc.) e attenzioni (disponibilità e preparazione “umane”), che vada incontro, accolga e includa qualsiasi turista con disabilità e/o con esigenze specifiche.
Tale insieme, o meglio, tale “rete” deve saper rispondere ai bisogni e alle aspettative del turista con disabilità e/o con esigenze specifiche in modo accogliente, sicuro, agevole, confortevole e piacevole, rispettando al massimo la sua volontà di autonomia e di autodeterminazione.
IsITT nasce dall’incontro di realtà che operano nel mondo del sociale, del turismo e dell’imprenditoria, accomunati dalla convinzione che la piena fruibilità di un prodotto, di una destinazione o di una struttura turistica costituisca, sempre più, un elemento imprescindibile dal concetto di qualità e sostenibilità turistica.
L’associazione, raccogliendo l’importante eredità del progetto Turismabile, voluto dalla Regione Piemonte e realizzato dalla Consulta per le Persone in Difficoltà, si propone di elaborare, valutare, attuare e incoraggiare politiche di accoglienza, sensibilizzazione e promozione culturale per sviluppare e consolidare le tematiche del turismo per tutti.
IsITT vuole ampliare e mettere a frutto l’esperienza e la professionalità maturata dal gruppo di lavoro Turismabile, valicando i confini regionali per trasferire, a livello nazionale, l’approccio e la filosofia che stanno alla base del turismo per tutti e per diventare un punto di riferimento privilegiato nel campo del turismo accessibile.
La filosofia dell’associazione è quella di porre al centro del sistema turistico il visitatore nella sua molteplicità di accezioni (bambino, anziano, famiglia, persona con disabilità fisica, motoria, sensoriale, cognitiva, con disagio relazionale, con disturbo psichico, con pluridisabilità, con problemi alimentari, con allergie, con patologie croniche etc.) che, anche in presenza di esigenze specifiche, ha il diritto di sviluppare un’esperienza turistica appagante e soddisfacente in condizioni di comfort, sicurezza, autonomia.
IsITT propone una “lettura” del prodotto turistico in chiave accessibile in un’ottica orientata all’adeguamento e al progressivo miglioramento di tutte le realtà della filiera turistica (strutture ricettive, attrazioni culturali, naturalistiche, trasporti, servizi di guida/accompagnamento etc.) ragionando e operando in termini di “catena dell’accessibilità”.
L’innovazione dell’approccio adottato e la comprovata esperienza dei suoi professionisti hanno permesso ad IsITT di entrare a far parte delle principali reti nazionali ed europee del turismo accessibile, identificandosi come uno dei principali consulenti per supportare tutte quelle realtà, pubbliche e private, interessate a migliorare la propria offerta nei confronti dei turisti con disabilità e/o con esigenze specifiche in un’ottica di qualità a 360°.
è un’associazione senza scopo di lucro, nata nel 2009, come naturale evoluzione dell’impegno della Consulta per le Persone in Difficoltà Onlus (CPD) nel settore del turismo accessibile.
L’Istituto Italiano per il Turismo per Tutti (IsITT) è un’associazione senza scopo di lucro socia della CPD, nata nel 2009, come naturale evoluzione dell’impegno della CPD Consulta per le Persone in Difficoltà ODV ETS nel settore del turismo accessibile.
Corso Unione Sovietica, 220D
Ingresso accessibile Via San Marino, 10
10134 - Torino