AGRIABLE nasce nell’ambito del progetto strategico sull’agricoltura sociale di Coldiretti Torino, con l’obiettivo di rivedere gli agriturismi della rete di Campagna Amica, in una logica di innovazione sociale e accessibilità.
La collaborazione tra IsITT – Istituto Italiano per il Turismo per Tutti, ENGIM Piemonte e Bluebook srl, è stato possibile sperimentare azioni di co-progettazione innovativa rivolta agli agriturismi di Campagna Amica e alle cooperative di UECOOP presenti sui territori piemontesi.
Il percorso progettuale è stato poi sviluppato e valorizzato in senso più ampio, attraverso il contributo e il coinvolgimento di Coldiretti, UECOOP e Terranostra Piemonte, che, oltre a portare importanti riflessioni, hanno potuto trasferire i contenuti e le attività del progetto AGRIABLE, anche ad alcuni agriturismi di Campagna Amica delle altre province piemontesi.
Il valore aggiunto della condivisione e della co-progettazione ha permesso una visione di ampio respiro sul concetto dell’accessibilità.